lunedì 30 aprile 2012

NEOREALISMO

Per Neorealismo si intende un movimento artistico, letterario, cinematografico sviluppatosi in Italia negli ultimi anni di Guerra e nel dopo-Guerra nel '44-'45.
In Italia, nell'immediato secondo dopo-Guerra, si fa vivissimo negli intellettuali il bisogno di un impegno concreto nella realtà politica e sociale del paese. L'antifascismo represso prima, e l'adesione ai moti di rivolta popolare poi, determinano in molti scrittori l'esigenza di considerare la letteratura come una manifestazione e uno strumento del proprio impegno.
Questo diffuso bisogno di impegno concreto nel reale dà origine a romanzi ispirati alla Resistenza e ad importanti dibattiti che hanno per tema il ruolo e i doveri degli intellettuali nella società, il passato rapporto degli intellettuali col fascismo e quello attuale col Partito Comunista Italiano.
Tutto ciò può sintetizzarsi come un vero e proprio investimento per la cultura e per il futuro della società italiana, per ritornare a una situazione di benessere collettivo.










cinema


sabato 28 aprile 2012

INVESTIRE OGGI

Ai tempi nostri investitura viene usato per indicare il passaggio di consegne da un personaggio molto rilevante (dal campo politico a quello economico), che per motivi di età consegna il potere nelle mani del suo successore.
Connesso con investitura è investire, che nel Medioevo significava insignire qualcuno di un feudo, di un beneficio, di un titolo e simili, oggi porre ufficialmente qualcuno nella condizione di esercitare un ufficio o una carica: investire un giudice dei pieni poteri.
Da questo significato deriva per investire anche quello economico di impiegare un capitale in qualcosa: è come se l’investitore ufficialmente ponesse il capitale, affidandolo ad un altro, nella condizione di produrre un profitto (almeno nelle intenzioni!); lo stesso, naturalmente, per il sostantivo correlato:investimento.



ECONOMIA: negli ultimi 15 anni gli investimenti immobiliari in Italia hanno reso più dell’oro




Ma investire significa anche assalire qualcuno con gesti o parole minacciose (investirono l’arbitro di insulti) o urtare violentemente qualcosa o qualcuno: non credo che alla base di questi due concetti (e del sostantivo correlato col secondo: investimento) sia il medioevale tocco (per quanto energico) della veste, ma piuttosto il significato militare di attaccare (avvolgendo il nemico da ogni parte, come fa una veste) che il latino medioevale investìre aveva accanto all’altro di attribuire un beneficio feudale.
Comunque, è fuori discussione che investire è dal latino investìre=coprire, adornare, composto da in=su+vestìre=vestire, da vestis=veste.



venerdì 27 aprile 2012

INVESTIRE NEL MEDIOEVO


L’investitura nel Medioevo era l’assegnazione di un feudo, di un beneficio ecclesiastico, di una carica e simili da parte del sovrano o di altra autorità avente titolo; la voce per estensione indicava anche la cerimonia solenne che accompagnava tale atto, in cui il momento culminante era quello in cui il concedente toccava la veste del beneficiario.


martedì 24 aprile 2012

INVESTIRE NELLA VITA



Ora volevo proporre il monologo finale tratto dal film "The Big Kahuna", un film del 1999 diretto da John Swanbeck e tratto da una commedia teatrale la cui trama tratta di due economisti esperti e uno giovane, i quali sono in attesa di incontrare alcuni clienti, per poter concludere un affare che possa risollevare le sorti della società per cui lavorano. I tre sono molto diversi tra loro: Larry e Phil sono i "vecchi" mentre Bob è nuovo del mestiere. I tre attendono parlando della vita, del lavoro, delle donne e di loro stessi, trasformando la stanza d'albergo in una sorta di palcoscenico teatrale. Bob riuscirà ad attirare l'attenzione di un investitore.




PROVERBI E MODI DI DIRE


  • Il metodo di trading migliore consiste nell'investire dell'avidità e della paura della folla
Proverbi scozzesi
  • La sapienza è un dono e può essere un investimento.
Citazioni 

Non c'è, per nessuna comunità, investimento migliore del metter latte dentro ai bambini. (dal discorso alla radio del 21 marzo 1943 di Winston Churchill).

SINONIMI, CONTRARI E DERIVATI

RUBRICA SINONIMI

v.tr.1 (qualcuno di un titolo, di una carica e sim.) Sin. insignire; (una carica e sim. a qualcuno) conferire, concedere Contr. esonerare; togliere, revocare 2 (denaro) Anlg. capitalizzare (econ.) |||v.pron.1 (di un ruolo, di una parte) Sin. identificarsi; compenetrarsi, impersonarsi 2 (di un’autorità) Sin. valersi 3 (di una responsabilità) Sin. assumersi.

collocare, creare, delegare, far fruttare, impegnare, eleggere, concedere, mettere a frutto.

CONTRARI

sprecare, buttar viaconsumaredilapidaredissiparegettare al ventoscialacquarescialaresciuparesperperare

DERIVATI

investimento, investigatore, investitura

sabato 7 aprile 2012

ALTRE LINGUE

LINGUE NORD EUROPA


FRANCESE: investir
SPAGNOLO: invertir
PORTOGHESE: investir
RUMENO: investi

LINGUE NEOLATINE

INGLESE: invest
TEDESCO: investieren
OLANDESE: investeren
FINLANDESE: investoida
SVEDESE: placera
NORVEGESE: investere
DANESE: investere

LINGUE SLAVE

RUSSO: инвестировать              pronuncia: investirovatʹ
CECO: investovat
POLACCO: inwestować
SLOVACCO: investovať
CROATO: ulagati 


LINGUE ORIENTALI


CINESE: 投資                               pronuncia: Tóuzī
GIAPPONESE: 投資する              pronuncia: Tōshi suru

martedì 3 aprile 2012

DEFINIZIONE


Dizionario della lingua italiana Sabatini Coletti


¶ Dal lat. investire ‘coprire, adornare’ (deriv. di vestis ‘vestito’), poi nel lat. mediev. ‘mettere in possesso d’una dignità, di un’investitura’ e ‘assalire’ (da ricondurre a un ‘avvolgere, avviluppare il nemico’).

Nelle imprese private e nel settore pubblico l'investimento serve ad acquistare o produrre in proprio (nella terminologia aziendale si dice “in economia”) beni capitali materiali quali: impianti, macchinari, capannoni, beni immateriali, quali ricerche o campagne pubblicitarie, risorse da usare nel processo produttivo, come le materie prime e infine scorte di prodotti finiti. Vi sono poi investimenti che non rientrano nel bilancio d'esercizio di una impresa privata, ma, quando previsto, nel bilancio sociale, come gli investimenti in formazione del personale o in sistemi produttivi meno inquinanti. In questo caso si parla di investimento in senso lato, dal momento che i costi corrispondenti rientrano nelle spese correnti.


La finanza aziendale considera l'investimento dal punto di vista dei capitali che esso richiede, del costo delle diverse fonti di capitale, delle scelte tra diversi piani di ammortamento dei debiti contratti per realizzare l'investimento e tra diversi investimenti che generano flussi finanziari diversi.

ETIMOLOGIA

Etimologia

SIMBOLO

                         






                                      

INTRODUZIONE

Per investimento si intende l'incremento dei beni capitali e l'acquisizione o la creazione di nuove risorse da usare nel processo produttivo per ottenere una maggior profitto futuro o per incrementare la propria soddisfazione personale attraverso l'impiego di un capitale iniziale, ottenuto a sua volta ricorrendo ai propri risparmi oppure a richieste di credito (prestito) presso istituti di credito (banche). Può riguardare sia un soggetto imprenditoriale nell'ambito della sua attività di impresa, sia un privato cittadino nell'incremento della sua qualità della vita.

INVESTIRE:


  • concedere il possesso di un feudo, di un'onorificenza, di un ufficio e simili; 
  • mettere a frutto capitali.