- l'incremento dei beni capitali e l'acquisizione o la creazione di nuove risorse da usare nel processo produttivo per ottenere una maggior profitto futuro;
- concedere il possesso di un feudo, di un'onorificenza, di un ufficio e simili;
- mettere a frutto capitali.
La sua definizione deriva dal latino investire ‘coprire, adornare’ (deriv. di vestis ‘vestito’), poi nel lat. mediev. ‘mettere in possesso d’una dignità, di un’investitura’ e ‘assalire’ (da ricondurre a un ‘avvolgere, avviluppare il nemico’).
Per quanto riguarda i
sinonimi e contrari si fa riferimento ai contenuti citati nella sua definizione;
ho anche citato le varie
lingue nel mondo a partire da quelle neolatine e del nord europa fino ad arrivare a quelle slave e orientali (nella maggior parte è sempre presente lo stesso prefisso INVEST);
Dopo aver espresso alcuni
proverbi e citazioni (in particolare quella di Winston Churchill) ho fatto un quadro generale riguardo l'iconografia, spiegando il significato di tale verbo a partire dal
Medioevo , fino ad arrivare ai
giorni nostri (passando per l'
Antica Grecia ,
Rinascimento , il
Settecento , l'
Ottocento negli USA e il
Novecento e il
Neorealismo in Italia).
Come personaggi, di particolare importanza è l'investitore ed economista britannico
Keynes , il quale ha dato origine alla cosiddetta "rivoluzione keynesiana".
Il verbo investire lo possiamo anche trovare nei
fumetti , nelle
fiabe , nei
libri (Gianfilippo Cuneo, "Così parlò Warren Buffett: lezioni per investire in Italia"), nei
romanzi ("I Malavoglia" di Giovanni Verga), e in alcuni
film (interessante il
monologo finale tratto dal film "The Big Kahuna" ).
Successivamente, tramite delle immagini, ho sottolineato quanto sia importante investire in ogni tipo di
luogo (nella sicurezza, nell'ambiente, in edilizia, sul lavoro, in economia ecc.) così come è importante investire nella
pubblicità (ad esempio facebook, che però entrando da poco in borsa sta danneggiando gli investitori).
Dopo aver detto quanto sia importante investire nella
cultura per lo sviluppo urbano ho parlato dei
brevetti , i quali sono un titoli giuridici in forza al titolare, al quale viene conferito un diritto esclusivo temporaneo di sfruttamento dell'invenzione in un territorio e per un periodo ben determinato, e consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare la propria invenzione senza autorizzazione.
Quindi si può affermare che ogni tipo di brevetto è un investimento, in quanto viene scoperto o inventato qualcosa di nuovo che riguarda l'innovazione tecnologica.
Con il susseguirsi delle
rivoluzioni (partendo con quella agricola, passando per quella industriale e arrivando fino a quella scientifica) sono stati compiuti numerosi investimenti per migliorare la società e la produttività.
Con una lezione seguita durante il corso (
tecnologie della visione ), ho voluto brevemente illustrare quali sono i tipi di investimenti che hanno portato a uno sviluppo sempre più efficace e precisa della visione e della fotografia.
Nel libro "
Storia della macchine " di Vittorio Marchis, ho estrapolato alcune informazioni riguardanti la nascita e la scoperta di macchine da guerra,macchine nel settore tessile e investimenti generali dell'Ottocento, i quali hanno portato uno sviluppo sempre maggiore nella tecnologia.
Infine con un
abbecedario e un
glossario ragionato ho voluto illustrare con pochi e significativi concetti e parole il significato ampio del verbo investire.
Nessun commento:
Posta un commento